Biografia

Ildegarda di Bingen nasce nel 1098 a Bermersheim nell’Assia Renana, ultima di dieci figli, in una famiglia nobile. Già da piccola vede la „luce divina“, come la descrive lei, ed ha le prime esperienze mistiche. All’età di 8 anni entra nel convento di Disibodenberg e dopo i voti resta nel monastero per tutta la vita. Benedettina, badessa, fonda nella sua vita due monasteri.

All’età di 43 anni ha l’ispirazione divina di mettere per iscritto le sue visioni spirituali. Scrive tre opere teologiche importanti approvate dal papa. Alcuni dei suoi scritti vengono letti durante il Sinodo di Treviri. All’età di 60 anni compie il suo primo viaggio pastorale in Germania. Dà consigli al papa, a cardinali, a nobili e persino all’imperatore tedesco.

In molti si rivolgono a lei per essere guariti.

Ildegarda di Bingen ci ha lasciato due libri di medicina. In Causae e Curae descrive oltre 50 malattie e ne suggerisce le cure, compreso la coppettazione e il salasso.

In Physica elenca piante, alberi, elementi, pietre preziose, pesci, metalli, uccelli e rettili e indica quali possono essere utili per la cura delle malattie.

Dopo la sua morte viene avviato il processo di canonizzazione, ma solo 800 anni più tardi - nel 2012 – papa Benedetto XVI la proclama santa e dottore della chiesa cattolica.

 

< indietro